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SBSC Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche
Incarichi extra impiego

Incarichi extra impiego

INCARICHI EXTRA IMPIEGO PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO E PERSONALE DOCENTE

Possono essere  conferiti , nel rispetto dell’art. 53 del decreto legislativo  n.165/2001, incarichi retribuiti sia a personale  tecnico amministrativo che a personale docente dell’Università a condizione che tali incarichi non rientrino nell’ attività istituzionale, abbiano natura occasionale   e siano svolti al di fuori dell’orario di lavoro, senza utilizzo dei beni strumentali e dei locali dell’Università.

 

Incarichi extra impiego del   personale tecnico-amministrativo

Nel caso di attività svolta dal personale tecnico-amministrativo o Dirigente l’autorizzazione è data dal Responsabile della struttura (RAD o Direttore) previa valutazione dell’assenza di conflitto di interessi. Con apposito

“Regolamento per il conferimento di incarichi retribuiti al personale tecnico-amministrativo ex articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001”.

http://www.unifi.it/vp-5062-d-r-293-2009-prot-n-11757.html

 

 sono state individuate le  attività soggette ad autorizzazione e definita la procedura autorizzatoria con relativa modulistica.

 

Richiesta dipendente per incarico extra impiego:

 

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ta_richiesta_incarichi_extra_dip.pdf

 

Richiesta committente per incarico extra impiego:

 

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ta_richiesta_incarichi_extra_com.pdf

 

Valutazione del Responsabile della struttura:

incarichi extra impiego\personale ta e dirigenti\Valutazione Direttore.docx 

 

Autorizzazione del Responsabile della struttura:

da formalizzare entro il termine massimo di 30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte del dipendente

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/autorizzazione_svolgimento_incarico.rtf

 

incarichi extra impiego\personale ta e dirigenti\rilascio autorizzazione

 

Anagrafe delle prestazioni:

Il Responsabile della struttura ha l’obbligo del rispetto  degli adempimenti previsti dall’Anagrafe delle Prestazioni, con l’inserimento dei dati nel portale Perlapa.gov.it.

 

Comunicazione compensi Dipendente:

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ta_mod1dip.pdf

 

Comunicazione compensi Committente:

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ta_mod2com.pdf

 

 

Incarichi extra- impiego del personale docente:

 

  1. 1.       Personale docente che non svolge attività assistenziale

Il Regolamento in materia di incompatibilità e di autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore di cui al D.R. 1024 del 20 novembre 2014

http://www.unifi.it/upload/sub/normativa/dr1024_14_incompatibilita_autorizzazioni_incarichi_retribuiti_docenti_ricercatori.pdf

distingue:

•            attività compatibili e non soggette ad autorizzazione (art. 4)

 in questo caso  è necessaria da parte dell’interessato soltanto comunicazione al Rettore tramite  posta elettronica  e al Direttore del Dipartimento con l’indicazione della natura, dell’oggetto e della durata dell’incarico, nonché dell’articolazione temporale dell’impegno richiesto.

•            Attività compatibili previa autorizzazione ( art. 5)

L’autorizzazione è concessa dal Rettore, su richiesta del dipendente e del committente  previa valutazione da parte del Direttore del Dipartimento di assenza  di conflitto di interessi.

Procedura autorizzatoria e modulistica:

-          Richiesta dipendente e committente da far pervenire 30 giorni prima dell’inizio dell’attività:

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/aut_incarichi_con_committente_art_53.rtf

-          Valutazione Direttore del Dipartimento da rilasciare entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta:

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/valutazione_direttori_dipartimento.rtf

 

 Anagrafe delle prestazioni:

Gli adempimenti previsti dall’Anagrafe delle Prestazioni, con l’inserimento dei dati nel portale Perlapa.gov.it. spettano al Rettore per il tramite dell’Ufficio di Ateneo a ciò preposto:

-          dichiarazione compensi erogati da parte del committente (entro 15 giorni dall’erogazione del compenso)

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ai_compensi_erogati.rtf

-          dichiarazione compensi percepiti da parte del dipendente http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ai_compensi_percepiti.rtf

-           

  1. 2.       Personale docente che svolge attività assistenziale

Il protocollo d’intesa fra l’Univeristà di Firenze e l’ AOUC stabilisce la

 Nuova procedura per incarichi extraimpiego del personale docente e ricercatore in afferenza assistenziale presso l’AOU Careggi

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_8_2016_protocollo_auoc.pdf

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ32_121217.pdf

 

sia in riferimento al rilascio dell’autorizzazione (Articolo 2) che alla comunicazione di conferimento di incarichi (Articolo 4)

 

a)      Procedura autorizzatoria  e modulistica

L’autorizzazione (art. 2) compete al Rettore, previo parere favorevole del Direttore di Dipartimento; compete anche all’Azienda la valutazione degli aspetti connessi ad eventuali conflitti di interesse, anche potenziale, tra l’attività dell’incarico e il rapporto dell’interessato con l’Azienda stessa.

Le autorizzazioni devono essere richieste dall’interessato e/o dal committente almeno trenta giorni prima dell'inizio dell’attività, utilizzando la modulistica pubblicata sull’apposita sezione del sito web di Ateneo, direttamente al Direttore del Dipartimento universitario di afferenza. Il Direttore, entro 10 giorni dalla ricezione, trasmette la richiesta, unitamente al proprio parere, alla casella di posta elettronica incarichipersonaleinassistenza@unifi.it, in modo che detta documentazione venga presa in carico contestualmente dal Rettore per l’autorizzazione e dall’AOUC per la prescritta valutazione. E’ istituita la Commissione paritetica (Covaci) incaricata della valutazione del conflitto di interessi che fornisce il proprio parere (vincolante) entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, decorsi i quali la valutazione si intende resa come favorevole.

-          Richiesta del dipendente- Modello A-

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_8_2016_protocollo_auoc_modA_dipendente.rtf

-          Richiesta del committente – Modello B-

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_8_2016_protocollo_auoc_modB_committente.rtf

 

-          Valutazione direttore del Dipartimento

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/valutazione_direttori_dipartimento.rtf

 

b)      Procedura per la comunicazione e modulistica

Per le attività soggette a comunicazione (art.4) questa deve essere trasmessa dall’interessato 20 giorni prima dell'inizio dell'incarico alla casella di posta elettronica incarichipersonaleinassistenza@unifi.it, in modo che ne abbiano conoscenza il Rettore e il Direttore di Dipartimento e, contestualmente, sia esaminata dalla Commissione mista per la valutazione di competenza.

-          Comunicazione da parte del dipendente (mod. C) almeno 20 giorni prima dell’inizio dell’incarico

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_8_2016_protocollo_auoc_modC_non_autoriz.rtf

Anagrafe delle prestazioni:

Gli adempimenti previsti dall’Anagrafe delle Prestazioni, con l’inserimento dei dati nel portale Perlapa.gov.it. spettano al Rettore per il tramite dell’Ufficio di Ateneo a ciò preposto:

-             dichiarazione compensi erogati da parte del committente (entro 15 giorni dall’erogazione del compenso)

http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ai_compensi_erogati.rtf

 

-             dichiarazione compensi percepiti da parte del dipendente http://www.unifi.it/upload/sub/personale/modulistica/ai_compensi_percepiti.rtf

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Gen-2019
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