Dottorato in Scienze Biomediche

PRESENTAZIONE

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche ha una spiccata vocazione interdisciplinare e multidisciplinare che si sviluppa attorno al tema centrale della biomedicina. È diviso in 8 Indirizzi/Curricula ed ha un collegio dei docenti di 61 membri interni più 6 membri esterni all’Università di Firenze afferenti a settori scientifici disciplinari ed aventi competenze molto diverse. Esso comprende molte delle aree di ricerca della biomedicina e opera nel quadro di un programma formativo che, accanto alle attività di ricerca, valorizza il confronto e le interazioni tra discipline biologiche-biotecnologiche e mediche.

A partire dal XXXIX ciclo, ai sette indirizzi precedenti è stato aggiunto un nuovo curriculum: “Tecnologie multi-omiche a singola cellula nelle scienze biomediche”, sostenuto da borse di dottorato bandite dal Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche nell’ambito del progetto su cui ha ottenuto risorse come “Dipartimento di eccellenza 2023-2027”.

L’Attività di ricerca è l’elemento essenziale ed occupa oltre il 90% del tempo dei dottorandi/e. È svolta nell’ambito delle tematiche del curriculum di appartenenza del dottorando/a e del settore scientifico disciplinare e competenze proprie del supervisore a cui il dottorando/a è affidato.

L'offerta didattica frontale svolta nell'ambito del Dottorato ammonta a 24 CFU (1 CFU = 6 ore) ed è diretta ai dottorandi arruolati in tutti i cicli attivi e curricula. A questa si aggiunge un programma di lezioni tematiche di interesse generale in competenze trasversali, organizzate dall’ateneo fiorentino e a cui tutti i dottorandi sono tenuti a partecipare, nella misura di almeno 6 CFU (1 CFU = 6 ore). I Dottorandi di tutti i curricula vengono invitati a partecipare alle lezioni proposte dal Centro di Ricerca, Trasferimento ed Alta Formazione dell'Università di Firenze (DENOTHE) e ad altri seminari organizzati nell’ambito della Scuola di Scienze della salute. Per una descrizione più precisa delle attività didattiche, si veda più avanti.

Il Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche risponde al regolamento generale di ateneo che è scaricabile qui.

28.04.2023