MENU
295

Conferenze e Disseminazioni

NORMATIVA
•    Decreto rettorale n. 330 prot. n. 25827 del 10 aprile 2012 - Regolamento di Ateneo in tema di missioni e rimborsi spese.
•    Decreto del Direttore Generale n. 155 prot.n. 12614 del 2 febbraio 2015
•    Risoluzione n. 49/E del 11 luglio 2013 - Regime fiscale rimborsi spese dell’Agenzia delle Entrate



OGGETTO
Il rimborso spese per conferenze o disseminazioni viene erogato ad esperti che effettuano interventi di natura didattico-scientifica effettuati nell’ambito delle attività accademiche e in particolare di seminari, conferenze, master, corsi di aggiornamento professionale, di perfezionamento o di altri eventi 

E’ previsto solo rimborso delle spese documentate.



SOGGETTI INTERESSATI
Docenti o Ricercatori di altri Atenei, studiosi esperti nelle materie oggetto dell’evento programmato



PROCEDURA
Il docente responsabile di un progetto di ricerca, presidente del corso di laurea, coordinatore di un Master o di un Dottorato,  farà richiesta d’invito allegando il CV o indicando il link al CV, se presente in rete.
Al termine della suddetta attività, il disseminatore presenterà al Dipartimento la richiesta di rimborso delle spese documentate e prodotte in originale ed il Dipartimento procederà alla liquidazione del medesimo.

Qualora il rimborso spese venga richiesto da libero professionista, questi è tenuto ad emettere fattura anche in assenza di compenso (vedi risoluzione n. 49/E del 11 luglio 2013 - regime fiscale rimborsi spese dell’Agenzia delle Entrate). Il Dipartimento dovrà, pertanto, autorizzare l’Ufficio Compensi a personale non strutturato alla liquidazione della parcella elettronica.



MODULISTICA
•    Richiesta di invito relatori senza compenso
•    Richiesta rimborso spese (pdf) – modulo in inglese (pdf) 


Referenti:

Ilaria Fiorini

Carla Santini (per Master e Corsi di perfezionamento)

Ultimo aggiornamento

03.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni