SPETTROSCOPIE PER ANALISI STRUTTURALE DI PROTEINE E LIPOSOMI

Jasco J-810 Circular Dichroism (CD) Spectropolarimeter

Costituito per misurare l’assorbimento differenziale di luce polarizzata circolarmente a sinistra e destra a lunghezza d'onda variabile (visibile ed ultravioletto). Consente la determinazione di struttura secondaria di proteine ed acidi nucleici. Dotato di bagnetto termostatico (3-90 °C) e controllato da software gestionale di Jasco. Le applicazioni includono:

• Determinazione della purezza ottica
  • Stima della struttura secondaria di proteine e acidi nucleici
  • Cambiamenti conformazionali di proteine e DNA/RNA (mutazioni e variazioni di soluzione)
  • Determinazione del protein folding/unfolding/misfolding (cinetica e termodinamica)
  • Determinazione delle costanti di associazione e dissociazione

Agilent Cary Eclipse Fluorescence Spectrometer

Fluorimetro molto sensibile, preciso e flessibile. Ideale per l'uso di routine. Può essere facilmente utilizzato per misurazioni di fluorescenza, fosforescenza, chemiluminescenza e bioluminescenza. Dotato di bagnetto termostatico (20-60°C), supporto multi-cuvetta da 4 posti, polarizzatori automatici. Le applicazioni includono:

• Fluorescenza intrinseca di proteine (Trp e Tyr)
  • Fluorescenza estrinseca (Studi di binding tra molecole fluorescenti e proteine/liposomi non marcati)
  • Fluorescenza estrinseca (proteine o liposomi marcati con sonde fluorescenti)
  • Fluorescence Resonance Energy Transfer (FRET)
  • Anisotropia di fluorescenza
  • Quenching di fluorescenza
  • Determinazione dei cambiamenti conformazionali di proteine, acidi nucleici e liposomi
  • Determinazione delle costanti di associazione e dissociazione

Malvern Nano S Dynamic Light Scattering (DLS)

Strumento che misura il movimento di particelle in sospensione registrando otticamente le oscillazioni nel tempo di luce diffusa ad un angolo fisso. Le particelle vengono illuminate mediante un laser monocromatico e viene registrata la luce diffusa dalle particelle ad angolo di 173°. Le applicazioni includono:

• Misurazione delle dimensioni e peso molecolare di macromolecole, nanoparticelle, polimeri, liposomi, colloidi dispersi o dissolti in un liquido
  • Determinazione di dimensione di particelle con un range di dimensioni molto ampio (da <1 nm a >10 µm)

BioTek Synergy H1 Microplate Reader

Lettore di micropiastre multimodale modulare dotato di monocromatori a larghezza di banda variabile per l'eccitazione della fluorescenza e la selezione della lunghezza d'onda di emissione. La larghezza di banda della fluorescenza può essere impostata tra 9 e 50 nm, con incrementi di 1 nm. Synergy H1 può essere utilizzato per un'ampia gamma di applicazioni in fluorescenza, luminescenza, UV-Vis, come ad esempio:

• Saggi cellulari
  • Saggi di biomarcatori
  • Analisi micro-volume di acido nucleico e proteine
  • Saggi cinetici
  • Quantificazione di acidi nucleici e proteine ​​in micro-volume con la piastra per micro-volume

Fluidic Analytics Fluidity One-W

Strumento che sfrutta la tecnica nota come dimensionamento/diffusione microfluidica (MDS), che misura la velocità di diffusione di proteine ​​sotto flusso laminare allo stato stazionario in un chip microfluidico. Permette la caratterizzazione e quantificazione di interazione fra proteina e ligando (DNA, RNA, Proteina, ecc.) in soluzione. Requisito fondamentale è la marcatura con sonda fluorescente di uno dei due componenti (generalmente il componente con peso molecolare più basso). Lo strumento consente di misurare:

• Raggio idrodinamico di proteine
  • Variazione del raggio idrodinamico in conseguenza di una interazione e/o legame fra proteina e ligando.
  • Costante di dissociazione Proteina-Ligando (KD)
  • Concentrazione e stechiometria di reazione dell’interazione proteina-ligando

Bio Logic SFM-3 Stopped-Flow Device

Strumento di mescolamento rapido di 2-3 reagenti per iniziare cinetiche rapide con tempi morti di pochi millisecondi. Dotato di monocromatore di eccitazione e filtri band-pass in emissione, fibre ottiche e sistema di rivelamento di assorbimento ottico e fluorescenza. Cuvette, siringhe e delay lines modificabili. Dotato di bagnetto termostatico (3-90°C). Le applicazioni includono:

• Monitoraggio di protein folding/unfolding/misfolding rapidi (cinetica)
  • Monitoraggio di protein aggregation rapidi (cinetica)
  • Studi di cinetica enzimatica
  • Studi di binding tra molecole o macromolecole diverse (cinetica)

17.06.2023