La Commissione intende lanciare campagne di sensibilizzazione per i dipendenti sul risparmio energetico e fornire materiali utili a tale scopo, come linee guida e adesivi per promuovere comportamenti virtuosi (es per ricordare di spegnere la luce quando si esce dalla stanza ecc).
Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione SARBio, è stato avviato un progetto pilota volto alla promozione del risparmio energetico negli ambienti di lavoro.
L’iniziativa prevede l’applicazione di etichette colorate su tutti i dispositivi elettronici, interruttori e apparecchiature, con l’obiettivo di guidare gli utenti verso un uso più consapevole delle risorse. Le etichette sono suddivise in tre categorie e disponibili in due formati diversi, una grande (35mm x 60mm) e una piccola (10mm x 40mm), come mostrato nella seguente tabella:
L’obiettivo dell’iniziativa è di:
Il progetto include anche la somministrazione di un questionario di valutazione per monitorare l’impatto dell’iniziativa sulle abitudini degli utenti.
Questa azione si inserisce in un più ampio programma volto a promuovere buone pratiche ambientali nella ricerca biomedica, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Dipartimento.
Esempi di apposizione:
Ultimo aggiornamento
09.07.2025