MENU

Risparmio energetico nelle sedi dell’Ateneo

La Commissione intende lanciare campagne di sensibilizzazione per i dipendenti sul risparmio energetico e fornire materiali utili a tale scopo, come linee guida e adesivi per promuovere comportamenti virtuosi (es per ricordare di spegnere la luce quando si esce dalla stanza ecc).

Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione SARBio, è stato avviato un progetto pilota volto alla promozione del risparmio energetico negli ambienti di lavoro.

L’iniziativa prevede l’applicazione di etichette colorate su tutti i dispositivi elettronici, interruttori e apparecchiature, con l’obiettivo di guidare gli utenti verso un uso più consapevole delle risorse. Le etichette sono suddivise in tre categorie e disponibili in due formati diversi, una grande (35mm x 60mm) e una piccola (10mm x 40mm), come mostrato nella seguente tabella:

L’obiettivo dell’iniziativa è di:

  • Ridurre i consumi energetici
  • Prevenire l’usura precoce delle apparecchiature
  • Sensibilizzare il personale sulla sostenibilità ambientale
  • Minimizzare il rischio di errori da parte di tirocinanti e personale in formazione

Il progetto include anche la somministrazione di un questionario di valutazione per monitorare l’impatto dell’iniziativa sulle abitudini degli utenti.

Questa azione si inserisce in un più ampio programma volto a promuovere buone pratiche ambientali nella ricerca biomedica, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Dipartimento.

 

 

Esempi di apposizione:

 

 



Ultimo aggiornamento

09.07.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni