MENU

Imaging toracico quantitativo in Asma grave

Si definisce asma grave quel fenotipo di asma che, in pazienti con dimostrata aderenza alla terapia massimale, inalatoria e corticosteroidea sistemica, e con il trattamento ottimale delle comorbidità, non è controllato o lo è solo con il dosaggio massimo dei farmaci inalatori e sistemici, perdendo il controllo ad ogni tentativo di step-down della terapia. I pazienti con queste caratteristiche sono attualmente inclusi nello step 5 delle linee guida GINA 2019 (1,2).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima in 235 milioni gli asmatici nel mondo (1).

Dati epidemiologici italiani aggiornati al 2017 indicano, su una popolazione di 60589445 residenti una prevalenza del 6,6% di pazienti asmatici (3998903). Di questi il 5% (199945) è affetto da asma grave ed utilizza da solo il 50% delle risorse spese per l’asma.

Infatti, il costo medio annuo, a livello europeo, di un paziente asmatico è di 1.583 euro (3,4) mentre il costo per anno di un paziente con asma grave è di circa 2.281 euro (5-6) (dovuti alle visite dal curante, agli accessi al Pronto Soccorso, ai ricoveri ordinari e in terapia intensiva), agli elevati costi indiretti (giornate perse di lavoro, tempo impiegato dai caregivers).

In ambito di Imaging polmonare importanti avanzamenti metodologici sono stati ottenuti negli ultimi anni con l’affermarsi di metodiche semiautomatizzate di lettura, operatore indipendente,  delle alterazioni del parenchima, dei bronchi e dei vasi in malattie ostruttive come la BPCO e in malattie interstiziali come la Fibrosi polmonare idiopatica o secondaria; inoltre anche l’acquisizione stessa delle immagini TC ha subito intensi processi di standardizzazione attraverso l’utilizzo del gating spirometrico (7-11).

Tale approccio metodologico densitometrico con gating spirometrico non è stato applicato in modo sistematico ed estensivo nello studio dell’asma grave, nonostante le capacità intrinseche di questo metodo di valutazione delle immagini polmonari di studiare il coinvolgimento delle piccole vie aeree e la possibile estensione della flogosi allergica ai vasi polmonari, soprattutto della sede sottomucosa.

 

SCOPO

Lo scopo di questo progetto è triplice:

a) Valutare in modo retrospettivo con lettura densitometrica le immagini acquisite nel database della    casistica di pazienti asmatici afferenti alla Unit Asma Grave della AOU Careggi

b) Applicare questa metodica in asma grave

c) Correlare i parametri densitometrici con i dati clinici, funzionali respiratori e bioumorali dei pazienti con asma grave valutati presso la Unit.

Ultimo aggiornamento

21.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni