MENU

Public Engagement

Con public engagement si definisce l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui il Dipartimento comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca. 
Queste iniziative possono essere incontri, mostre, laboratori per ragazzi, iniziative di democrazia partecipativa, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, pubblicazioni a carattere divulgativo, siti web e canali social, attività di coinvolgimento delle scuole.

 

Il Dipartimento è impegnato in numerose attività di public engagement


Accordo per l'organizzazione di eventi divulgativi con l'Associazione Lucana

Nel 2022 il Dipartimento ha stipulato un accordo di collaborazione per l'organizzazione di eventi divulgativi con l'associazione Lucana (associazione senza scopo di lucro) 

Eventi del 2022

27 maggio 2022 - La medicina di genere una sfida per la ricerca scientifica - Relatrice prof.ssa Paola Chiarugi

16 giugno 2022 - Prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno - Relatore prof Jacopo Nori Cucchiari

14 luglio 2022 - La biomedicina spaziale: presente e futuro - Relatrice Dott.ssa Monica Monici

6 ottobre 2022 - Stili di vita contro l'Alzheimer - Relatore Prof. Fabrizio Chiti

20 ottobre 2022 - Malattie metaboliche ereditarie e l'importanza della diagnosi precoce - Relatrice Dott.ssa Silvia Funghini


UNIFI EXTRA 2023

 

Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio è stato emanato il bando UNIFI EXTRA 2023 per il finanziamento di progetti di Public Engagement. I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti o di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.

Elenco dei progetti approvati - anno 2023

 

Tra i progetti approvati c'è il progetto Luce, Radiazioni e Materia nella Medicina di Precisione (LuRaMa)   promosso dal nostro dipartimento.


Il progetto prevede l'organizzazione di incontri presso le scuole con laboratori, giochi interattivi, proiezioni di video sul tema della medicina di precisione e un evento finale con premiazione del miglior elaborato prodotto dagli studenti sull'argomento.

La referente scientifica del progetto è la prof.ssa Francesca Bianchini. Partecipa al progetto anche la prof.ssa Cinzia Talamonti

Vai alla pagina del progetto


Commissione di dipartimento per la terza missione

 

Per maggiori informazioni sull'attività di public engagement di Ateneo vai al link https://www.unifi.it/vp-11176-public-engagement.html

 

Referente amministrativo di dipartimento 

Davide De Biase

Ultimo aggiornamento

05.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni