Passaggio di anno e tesi finale

PASSAGGIO DI ANNO E TESI FINALE

Al termine di ogni anno di corso (esattamente entro il 365° giorno, salvo sospensioni) ogni dottorando/a deve redigere una breve relazione dell’attività di ricerca svolta, corredata di eventuali congressi e seminari frequentati e pubblicazioni conseguite. La lista delle lezioni frequentate non deve essere riportata. La relazione deve essere firmata dal dottorando/a e anche dal supervisore principale. Il collegio dei docenti, sentito il parere di supervisore, delibera l’ammissione all’anno successivo di corso.

Al termine del terzo anno (esattamente entro la fine del 36° mese, salvo sospensioni e proroghe), ogni dottorando/a deve presentare la tesi in lingua italiana o inglese (a scelta) in formato pdf e anche una scheda di presentazione del candidato con una breve descrizione dell’attività di ricerca svolta nell'intero triennio. Le linee guida per la preparazione della tesi sono reperibili qui.

Contestualmente il supervisore dovrà fornire i nomi di due valutatori esterni, poi discussi e nominati formalmente dal collegio dei docenti, che dovranno leggere e valutare la tesi  entro 30 giorni. I valutatori esterni non possono appartenere all’Ateneo o all’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Careggi o Meyer, non devono essere stati collaboratori nel lavoro di tesi, possono essere italiani o stranieri, devono essere in possesso di elevata qualificazione, ed almeno uno deve essere professore o ricercatore universitario.

L’esame finale si terrà entro 6 mesi dalla consegna della tesi, previo giudizio positivo dei valutatori esterni, di fronte ad una commissione di tre membri ed inizierà con una presentazione orale di 20 minuti dei risultati conseguiti.

Per ulteriori informazioni concernenti attività compatibili e incompatibili con il dottorato, sospensioni, proroghe, valutatori, esame finale, deposito tesi, etc., si rimanda al regolamento di dottorato consultabile qui.

28.04.2023