SBSC Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche

Dottorato in Scienze Biomediche

Dottorato in Scienze Biomediche (cicli attivi XIXX, XXX, XXXI, XXXII)

Presentazione

Il Dottorato in Scienze Biomediche nasce come conseguenza delle necessità riaggregative del sistema dottorale di Ateneo profilatesi in occasione dell'attivazione del XXVI Ciclo. Lo scopo del nuovo Dottorato, diviso in 6 Indirizzi/Curricula, è quello di preservare le identità scientifiche delle varie componenti in esso confluite (corrispondenti ad altrettanti Dottorati indipendenti preesistenti da molti anni). Dal 2015 uno degli indirizzi del dottorato è parzialmente cambiato per quanto riguarda tematiche di ricerca e docenti coinvolti a causa della confluenza dell’indirizzo precedente e dei relativi docenti in un Dottorato Pegaso.

Obbiettivi formativi

Per la sua stessa natura, il Dottorato in Scienze Biomediche ha una spiccata vocazione interdisciplinare e multidisciplinare. Esso comprende gran parte delle aree di ricerca della biomedicina e opera nel quadro di un programma formativo che valorizza il confronto e le interazioni tra discipline biologiche-biotecnologiche e mediche. L'attività didattica frontale svolta nell'ambito del Dottorato è organizzata indipendentemente da ciascun Indirizzo, anno per anno, ed è diretta ai dottorandi arruolati in tutti i cicli attivi nell'anno. In alcuni casi, i Dottorandi di un Indirizzo vengono invitati a partecipare alla didattica frontale organizzata da un altro Indirizzo, quando questa verte su argomenti interdisciplinari o su metodologie di ricerca di interesse generale. Infine, per ogni anno di dottorato è attivo un programma di lezioni tematiche di interesse generale a cui sono invitati a partecipare i dottorandi dei vari cicli che frequentano i diversi curricula. La frequenza a tali lezioni è libera anche per studenti di altri dottorati. Oltre all'attività didattica frontale, i Dottorandi di tutti gli Indirizzi vengono invitati a partecipare ai cicli di seminari organizzati dal Centro di Ricerca, Trasferimento ed Alta Formazione dell'Università di Firenze (DENOTHE) e ad altri seminari organizzati nell’ambito della Scuola di Scienze della Salute. Infine, alla fine di ogni anno di frequenza, sono previste presentazioni orali svolte da parte di ciascuno dei Dottorandi circa lo stato di avanzamento dei loro progetti di ricerca. Insieme alle attività scientifiche svolte, la partecipazione alle attività didattiche è considerata criterio di valutazione ai fini del passaggio del Dottorando all’anno di corso successivo.

ultimo aggiornamento: 09-Mag-2017