MENU
25

Attività di ricerca Responsabile Prof Elisabetta Meacci

Il team porta avanti progetti di varia natura, progetti piu’ propriamente legati alla caratterizzazione molecolare di vie di segnalazione relative alla sopravvivenza e degenerazione cellulare (atrofia muscolare e neuromuscolare, Brevetto), alla qualità degli alimenti (Proprietà nutraceutiche e salutistiche) e progetti di Biotecnologia (biosensori) relative alla rilevazione in traccia di molecole bioattive con proprietà specifiche quali biomarcatori per la prevenzione della salute umana e indicatori di patologie e marcatori di tracciabilità in ambito vegetale e marcatori di tossicità ambientale.

 

Piu' in dettaglio le attività di ricerca riguardano:

  • Caratterizzazione molecolare di vie di segnalazione cellulare (es. sfingolipidi) importanti per la sopravvivenza cellulare e coinvolte nella degenerazione cellulare (atrofia muscolare e neuromuscolare, Brevetto depositato (fondi MIUR)
  • Messa a punto di Biosensori per la rilevazione e caratterizzazione di molecole bio-reattive con proprietà benefiche e tossiche per la salute umana e marcatori cellulari bersaglio di queste molecole (Progetto Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Spin off)
  • Caratterizzazione genetica di tracciabilità e riconoscimento delle produzioni di alimenti di qualità (Progetto Montagna e Salute: Regione Toscana, Unione dei Comuni, Fondazione CR PT).

Caratterizzazione e rilevazione (Biosensori) in tempo reale e in traccia di molecole bio-reattive con proprietà salutistiche e marcatori di qualità degli alimenti (Progetto finanziato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana

Ultimo aggiornamento

29.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni